Callicature
J. Reno

J. Reno

Juan Moreno y Herrera Jiménez, meglio conosciuto come Jean Reno, vide la prima luce a Casablanca, all'epoca sotto il dominio francese, da genitori spagnoli che avevano cercato rifugio in Nordafrica per sfuggire al regime di Francisco Franco. Cresciuto in un ambiente cattolico insieme alla sorella minore Maria Teresa, Reno si trasferì in Francia a 12 anni e acquisì la cittadinanza francese a 17 anni, poco dopo la scomparsa prematura della madre.

Con una statura di 188 cm e un fisico prestante, nei suoi primi ruoli cinematografici Reno veniva frequentemente scelto per interpretare antagonisti. Tuttavia, la sua versatilità gli permise di superare questi ruoli tipizzati, spaziando dalla commedia romantica al thriller. La sua carriera prese una svolta decisiva quando iniziò a collaborare con il regista Luc Besson, con il quale girò tre film di successo: "Le Grand Bleu" (1988), "Nikita" (1990) e "Léon" (1994), quest'ultimo gli procurò fama internazionale grazie anche alla performance accanto alla giovane Natalie Portman.

Jean Reno si affermò anche nel cinema americano, partecipando a film come "French Kiss" (1995) con Meg Ryan e Kevin Kline, "Mission: Impossible" (1996) con Tom Cruise, "Ronin" (1998) con Robert De Niro e "Godzilla" (1998), ruolo per il quale declinò la parte dell'agente Smith in "Matrix". Non trascurando il cinema francese, recitò in "I visitatori" (1993), "I fiumi di porpora" (2000) e "Wasabi" (2001). Nel 2006 interpretò Gilbert Ponton in "La pantera rosa" e il capitano Bezu Fache in "Il codice da Vinci" di Ron Howard. Ha inoltre lavorato in altre produzioni europee, come "La tigre e la neve" (2005) di Roberto Benigni e "La ragazza nella nebbia" (2017) di Donato Carrisi, esibendosi anche in italiano.

Nel novembre 1999, il presidente francese Jacques Chirac lo insignì del titolo di Cavaliere della Legione d'onore. Reno appoggiò Nicolas Sarkozy durante la campagna presidenziale del 2007. Oltre al cinema, ha prestato la voce a Mufasa nella versione francese de "Il re leone" e al personaggio di Jaques Blanc in "Onimusha 3: Demon Siege" per PlayStation 2, un personaggio modellato sulle sue sembianze. Nel 2011, Reno è apparso come Doraemon in uno spot giapponese per la Toyota.