Callicature
G. Mulligan

G. Mulligan

Gerry Mulligan, conosciuto al momento della sua nascita come Gerald Joseph Mulligan, è stato un talentuoso sassofonista, compositore e arrangiatore statunitense. Nato a New York il 6 aprile 1927 e scomparso a Darien il 20 gennaio 1996, Mulligan è stato uno dei pionieri nel genere musicale noto come cool jazz.

L'aggettivo "cool" in questo contesto denota un atteggiamento giusto e rilassato, piuttosto che freddo. Fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel gennaio 1996 a causa di complicazioni derivanti da un intervento al ginocchio, Mulligan ha costantemente goduto di notevole successo. Anche con i suoi collaboratori più recenti, tra cui spicca il nome di Grover Washington Jr., ha continuato a riscuotere consensi.

I suoi risultati straordinari gli hanno valso riconoscimenti di alto livello, compresi onori conferiti da Bill Clinton. La sua eredità è stata così profonda che gli è stato dedicato un museo a Washington, dove la sua vita è celebrata. Tra gli oggetti esposti vi è il suo amato sax (un Conn 12M), accanto al quale riposa una sciarpa di seta donatagli dal Dalai Lama.